Sabato 8 giugno a Salsomaggiore (Parma) si è tenuto il convegno “Sport è Città” organizzato dal Comune di Salsomaggiore e dal Politecnico di Milano per la promozione e la valorizzazione progettuale delle infrastrutture sportive quale bene collettivo promotore di senso civico ed aggregazione. Il nostro Studio ReCS Architects di Parma era presente con l’architetto Pier Maria Giordani, CEO e co-fondatore dello Studio stesso.
In particolare, ReCS è stato chiamato a sviluppare la sistemazione del “Centro sportivo Bertanella” che verrà in futuro intitolato ad Alessandro Croci, diciannovenne sportivo ed appassionato di calcio, che a Natale scorso ha perso la vita in un incidente stradale.
ReCS Architects ha sviluppato un progetto in cui le caratteristiche principali possono essere riassunte in cinque punti: un’occasione per creare rigenerazione urbana, la possibilità di un recupero edilizio, la creazione di spazi inclusivi e di aggregazione, il recupero e ampliamento delle strutture sportive esistenti, lo sviluppo di un nuovo polo all’interno della struttura urbana.
L’esperienza di ReCS Architects in progetti simili è dimostrata dai numerosi lavori che lo Studio da anni svolge in tutto il mondo: oltre all’Italia, in Brasile, Africa, Medio ed Estremo Oriente. Il know-how maturato da ReCS permette di affrontare interventi di medie e grandi dimensioni nelle metropoli ma anche progetti di “cucitura” nei tipici territori europei.